SCOLIOSI NEUROPATICA
Da lesione dei motoneuroni superiori
SIRINGOMIELIA
E’ una condizione patologica caratterizzata dalla formazione di cisti contenenti liquor, all’interno del midollo spinale (Fig. 26);
Fig. 26 – Siringomielia.
è una malattia cronica progressiva comportante nella maggior parte dei casi deterioramento neurologico. Le cavità liquorali formandosi all’interno del midollo spinale danneggiano la sostanza grigia e quella bianca midollare determinando l’insorgenza di deficit.
La siringomielia, nel bambino in crescita, comunemente produce, dal 25% all’80%, una scoliosi; a differenza della maggior parte dei problemi neuromuscolari, le curve prodotte hanno una diversa tipicità: non sono lunghe ed ampie ma strettamente rassomiglianti a quelle presenti nelle scoliosi idiopatiche (questa uguaglianza, insorgendo la scoliosi prima dei segni neurologici, conduce a frequenti errori di diagnosi delle curve, che vengono considerate idiopatiche). Il trattamento incruento di queste scoliosi è limitato, poiché, anche indossando il busto, spesso peggiorano aggravandosi, rendendo necessaria l’artrodesi. Oltre i 40°, comunque, si sottopone il paziente a trattamento chirurgico (seguendo i canoni stabiliti per la scoliosi idiopatica).
A livello dorsale, prima dell’artrodesi può essere praticata una laminectomia in relazione alle caratteristiche della deformità spinale.
|