IL GIBBO NELLA DIAGNOSI E NEL TRATTAMENTO DELLA SCOLIOSI - Dott. Guglielmo Felici, Dott. Alberto Lusso
Go to ENGLISH version
HOME
Introduzione
Definizione
Eziopatogenesi
Incidenza ed evoluzione
Diagnosi
Valutazione radiografica
Prognosi
Terapia
Considerazioni Conclusive
Bibliografia
Le scoliosi secondarie
Download
Chi sono
Contatti
Link
Condizioni d'uso
eXTReMe Tracker
SCOLIOSI IDIOPATICA

Considerazioni Conclusive

Le complicazioni della terapia con busto non sono frequenti; il problema più comune è quello psicologico. Nel trattamento di questi pazienti sono necessari notevoli attitudini da parte del curante; la famiglia e il medico devono essere di supporto al bambino in questo periodo di stress. Quando il busto viene respinto dal paziente per ragioni psicologiche, il suo uso diventa discontinuo.

Un’altra complicanza frequente è rappresentata dalle piaghe: queste, di solito, sono causate da costruzione o adattamento non accurati del busto; la cura locale delle piaghe resta senza successo se il busto non è adeguatamente modificato. L’irritazione della pelle può aversi al di sotto della presa pelvica e può essere dovuta ad una traspirazione eccessiva o ad allergia. Se l’irritazione persiste, la rimozione del busto per pochi giorni è sufficiente a risolvere l’erosione cutanea. Anche l’allergia al materiale plastico o al cuoio è frequente: in questo caso si dovrà foderare internamente la presa pelvica con spugne sintetiche (Alimed, Pelide, Plastazolo).

A volte può presentarsi una meralgia parestesica per eccessiva pressione, sulla spina iliaca antero-superiore, del nervo cutaneo laterale della coscia: l’intorpidimento regredisce facilmente con adeguata rimozione della compressione in detta sede.


 

 

vai alla pagina precedente
   

IL GIBBO NELLA DIAGNOSI E NEL TRATTAMENTO DELLA SCOLIOSI - Dott. Guglielmo Felici, Dott. Alberto Lusso